Eine Nachbarin steht auf dem Balkon und giesst die Pflanzen auf dem Balkon nebenan.

Aiuto al vicinato via app

In dieci città tedesche l’aiuto al vicinato è organizzato in modo digitale. Sulla piattaforma online nebenan.de sono già attivi più di un milione di utenti disponibili a condividere, scambiare, regalare o prestare cose, a innaffiarsi le piante a vicenda o a incontrarsi per attività di bricolage.

Autrice: Anina Torrado Lara
Foto: nebenan.de

Il sito nebenan.de sta riscuotendo grande successo in Germania: le giovani fondatrici e i giovani fondatori di questa piattaforma online sono riusciti a trasformare in vivaci luoghi di comunicazione i vicinati ad Amburgo, Berlino, Hannover, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte sul Meno, Dortmund, Stoccarda, Düsseldorf e Brema.

Le vicine e i vicini di casa si danno una mano nelle questioni quotidiane.

Chi ha un televisore da regalare?
Nel quartiere Altona-Altstadt di Amburgo, ad esempio, ci sono 773 persone attive sulla piattaforma. Su nebenan.de si trova davvero di tutto: dal workshop sulle casette per uccelli al «Repair Café» con tanto di incontro informativo sull’uso di Internet per arrivare alla segnalazione di nuovi inquilini per gli appartamenti più ambiti. Quando un vicino è malato, qualcuno fa la spesa per lui. Se una persona anziana ha bisogno di qualcosa, viene pubblicato subito un annuncio. «Cerchiamo urgentemente un televisore e una radio funzionante per una signora di 87 anni. Chi li può regalare?», chiede ad esempio una ragazza.

Secondo le fondatrici e i fondatori, grazie a nebenan.de molti quartieri sono diventati luoghi più vivibili. I vicini si conoscono svolgendo attività insieme e si aiutano nelle faccende quotidiane. La community è nata nel 2015, quando il socio fondatore Christian Vollmann, dopo essersi trasferito in una nuova città, ha sentito l’esigenza di conoscere i suoi vicini. Senza pensarci più di tanto ha creato un forum online, sfondando in pratica una porta aperta. Nel giro di tre anni si sono registrati oltre un milione di utenti. Dal 2018 nebenan.de è accessibile anche alle organizzazioni di pubblica utilità, alle Città e ai Comuni.

Christian Vollmann, uno dei fondatori di nebenan.de.

Contro l’isolamento sociale
La «caring community di vicinato» è una risposta a sfide sociali attuali come il crescente anonimato nelle città, la solitudine, il cambiamento demografico e lo spreco di risorse. La piattaforma online facilita l’individuazione di un acquirente per un divano inutilizzato o l’organizzazione di un caffè narrativo in casa.

Sulla piattaforma online sono registrati più di un milione di utenti.

nebenan.de
Chiunque può aderire gratuitamente a nebenan.de. I privati devono registrarsi su nebenan.de, le organizzazioni di pubblica utilità su organisation.nebenan.de. La piattaforma è a disposizione nelle maggiori città tedesche e sempre più diffusamente anche nelle aree rurali.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.