Chi siamo

La nostra società sta cambiando: le persone invecchiano sempre più, un terzo delle svizzere e degli svizzeri vivono soli, gli enti sociali sono sotto pressione.

Al contempo in molti contesti stanno nascendo comunità di persone che si aiutano a vicenda nella vita quotidiana. Queste caring communities spaziano dai modelli di assistenza e cura agli orti collettivi e ai sistemi di previdenza tempo passando per le residenze intergenerazionali.

La nostra visione

La Rete Caring Communities Svizzera è un modello futuro di comunità viva. Condividiamo esperienze sulle caring communities, presentiamo modelli per il futuro, agevoliamo i processi di apprendimento e offriamo questa piattaforma di informazione e networking.

Come lavoriamo

La Rete Caring Communities Svizzera promuove lo sviluppo di comunità assistenziali in Svizzera. I membri della task force analizzano le attuali tendenze sociali e insieme creano i presupposti per la realizzazione di iniziative locali.

In collaborazione con le organizzazioni promotrici, il Percento culturale Migros sviluppa un’adeguata struttura di rete e offre una piattaforma di informazione e networking. Quest’ultima contiene resoconti di esperienze, materiali di lavoro e una panoramica delle iniziative e delle offerte nell’ambito delle caring communities in Svizzera.

La Rete, inoltre, propone svariate occasioni di confronto e apprendimento, come convegni nazionali, incontri pratici e workshop tematici.

Avete delle idee?

Questa piattaforma consente a tutti i soggetti interessati di accedere a informazioni, esperienze, storie ed eventi relativi alle caring communities. Avete anche voi un’offerta, un’idea o una storia da condividere? Contattateci.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.