Nella situazione attuale, come possiamo organizzare attività che coinvolgano la collettività?

Consigli e strumenti da distribuire:

  1. Cerca di risvegliare il senso di comunità attorno a te. Idee: appendi immagini e messaggi alle finestre o sulla recinzione di casa oppure regala dolci fatti in casa ai tuoi vicini.
  2. Al di là del vicinato, puoi destare lo spirito di coesione anche a livello regionale: sostieni le iniziative e i prodotti locali.
  3. Mantieni i contatti con la tua caring community e con le sue reti. Per molti gli strumenti digitali sono già la quotidianità e offrono svariate possibilità d’interscambio creativo.
  4. I progetti comuni possono risvegliare il senso di comunità:
    misurati con le tue colleghe e i tuoi colleghi in una «sfida di 10 minuti»
    (per es. scambiarvi consigli musicali e ballare in soggiorno).
  5. Sfrutta l’occasione per introdurre la tua caring community o lanciare nuove idee. Cerca degli alleati tra i tuoi contatti vecchi e nuovi. Più ne parli, più probabile è ricevere preziosi feedback.
  6. Prendi il coraggio di avvicinarti agli altri e condividere i bisogni. Così facendo incontrerai sempre persone con le tue stesse necessità, che ricercano la condivisione e ti sostengono.
  7. Disponi di risorse e vorresti impegnarti a favore della coesione sociale? Chiedi ai tuoi vicini, al tuo Comune o agli sportelli e i centri di assistenza della tua regione se ci sono progetti per i quali puoi dare una mano.
  8. Sfrutta il tuo capitale sociale e desta l’interesse di autorità politiche e amministrazioni per  la tua caring community. La creazione attiva di reti e la collaborazione favoriscono la coesione.
  9. Approfitta di offerte e incontri virtuali e fornisci feedback stimolanti. La collettività ha bisogno non solo di persone che creano, ma anche di persone che partecipano.


Portali informativi, iniziative e strumenti

Panoramica delle azioni di aiuto e sostegno solidali
ai tempi del coronavirus

Link e iniziative per ritrovare il coraggio

Strumenti digitali per trovare idee e collaborare:

  • www.vitaminb.ch/digitale offre aiuto per affrontare le sfide attuali nonché strumenti digitali per gruppi e associazioni.
  • Crea gruppi (WhatsApp, Signal, Threema, etc.) per rimanere in contatto.
  • Strumenti per videoconferenze come Zoom, Skype, Infomaniak ecc.
  • Sfrutta le whiteboard online come Miro.com o Mural.com.
  • Utilizza Slack o Trello per lavorare con gruppi e reti.

Scaricare il PDF

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.