Cosa sostiene la Rete Caring Communities?

Le caring communities sostenute possono riguardare tutte le fasi e tutti gli ambiti della vita. L’incentivo di sostegno fa riferimento alla seguente definizione:

“Una caring community è una comunità in cui le persone si prendono cura le une delle altre e si sostengono a vicenda. Insieme ci si assume la responsabilità di compiti di natura sociale, tenendo conto e applicando i principi di diversità, apertura e partecipazione.”

Ambito del sostegno

La Rete Caring Communities (CC) dal 2021 sostiene principalmente le piccole iniziative locali, per le quali l’importo massimo di 5000 franchi rappresenta un contributo significativo. Inoltre vengono sempre più promossi progetti pilota innovativi chiaramente focalizzati sulle CC. Il finanziamento iniziale serve a sostenere la creazione o l’ulteriore sviluppo concreto delle caring communities.

Cultura dell’attenzione reciproca

Le iniziative vanno oltre la semplice offerta di sostegno o di aiuto e mirano allo sviluppo di una cultura dell’attenzione reciproca.

Comportamenti / valori

La caring community è compatibile con i valori/comportamenti caratteristici delle CC. Un atteggiamento di apertura, una cultura dell’apprezzamento reciproco e il rispetto della diversità sono elementi fondamentali.

Documenti, budget

La richiesta è completa ed è disponibile un budget di massima. Devono inoltre figurare in maniera trasparente gli eventuali altri co-finanziatori del progetto.

Organizzazione e situazione attuale

Il sostegno non è concesso nei casi seguenti:

  • richieste presentate da singole persone;
  • richieste di organizzazioni commerciali o per progetti a sfondo preminentemente commerciale;
  • richieste per progetti già conclusi.

Quadro giuridico

Sono escluse dal sostegno le caring communities che trasmettono contenuti ideologici o totalitari / che perseguono obiettivi diffamatori, offensivi, razzisti, sessisti, discriminatori o comunque non democratici / che promuovono progetti legati a partiti politici / che sono aperte solo alle persone di una determinata comunità religiosa / che servono esclusivamente alla promozione di un’istituzione.

Ulteriori informazioni sull’ambito di sostegno, i criteri di valutazione e sulla procedura sono consultabili nel concept del sostegno.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.