Le persone anziane in Svizzera possono contare sui propri vicini?

Le persone anziane trascorrono la maggior parte del loro tempo in casa. Come possono dei buoni rapporti di vicinato aiutarle ad affrontare la quotidianità? Gli anziani, in generale, ricevono aiuto? E lo richiedono? L’Università di Zurigo sta svolgendo un intenso lavoro di ricerca su questo tema e sta sviluppando consigli per un aiuto al vicinato efficace e duraturo.

Uno studio attuale dell’Università di Zurigo ha analizzato come le persone anziane agiscono nella loro quotidianità, come sfruttano i contatti con i vicini per riuscire a cavarsela meglio e in che misura i vicini forniscono effettivamente aiuto. I risultati sono molto interessanti:

  • Il 48% degli intervistati parla più volte alla settimana con i propri vicini.
  • La sensazione individuale di sicurezza aumenta quando c’è un buon rapporto con il vicinato.
  • Poco meno di un terzo delle persone tra i 60 e i 69 anni si presta a offrire piccoli aiuti al vicinato.
  • Le persone di età superiore ai 60 anni vivono mediamente 30 anni nella stessa casa.
  • I quartieri urbani funzionano un po’ come dei piccoli paesi. Le persone anziane sono molto legate al proprio quartiere e in caso di trasferimento preferirebbero rimanere nella stessa zona.
  • I contatti sociali sono considerati molto importanti in termini di percezione di soddisfazione e qualità di vita, persino di più delle caratteristiche dell’abitazione o dei mezzi pubblici disponibili.

Partendo dai dati raccolti, i ricercatori guidati dal sociologo Alexander Seifert stanno ora sviluppando dei consigli. Questi sono estremamente utili per le caring communities che si impegnano per il benessere delle persone anziane.

Lo studio
Lo studio è stato realizzato dal sociologo Alexander Seifert e dal suo team tra ottobre 2015 e dicembre 2018. Un breve resoconto e la descrizione del progetto di ricerca sono consultabili sul sito web del Centro di Gerontologia dell’Università di Zurigo (Zentrum für Gerontologie, ZfG).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.