Begegnungsweg Ostermundigen: il sentiero dell’incontro a Ostermundigen.

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?

Le “panchine dell’incontro” nel comune di Ostermundigen sono un progetto pilota di grande fascino. In collaborazione con gli iscritti e le iscritte al corso di master dell’Istituto di scienze infermieristiche (INS) dell’Università di Basilea, il centro di informazione e coordinamento Mundige 60+ ha creato un itinerario tematico con panchine dove sostare e socializzare.

La “panchina dell’incontro” è un luogo per chiacchierare, raccontare ed ascoltare, pensato per tutte le generazioni. Chi lo desidera percorre l’itinerario delle panchine che attraversa l’intero Comune per immergersi nei temi dell’esistenza illustrati sui pannelli informativi. Le questioni sull’“abitare nella terza età”, “la fine della vita”, “la salute” o “le generazioni” sono anche ottimi spunti per iniziare una conversazione con persone sconosciute.

Le panchine sono disegnate e fabbricate da falegnamerie locali. Accanto a ogni panchina c’è una scatola con alcuni oggetti per stimolare il dialogo: un bloc-notes, racconti o materiale informativo. Se la situazione pandemica lo permetterà, l’inaugurazione avrà luogo nel mese di luglio 2021.

Informazioni

Bacino di utenza

Ostermundigen

Regione

Altopiano Svizzero

Temi

Apprendimento reciproco, Comunicazione e social media, Condivisione, vicinato, Integrazione, inclusione e pari opportunità, Salute fisica e psichica

Organizzazione / Ente promotore

Comune di Ostermundigen

pia.oetiker@ostermundigen.ch

031 930 12 78

http://www.ostermundigen.ch/60+

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.