“QuartierSchalter”, lo sportello di quartiere

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?

Lo sportello è un punto di riferimento per tutta la popolazione residente nel quartiere di Lachen e nella città di San Gallo. Offre assistenza per la ricerca di un posto di lavoro e di un alloggio, la comprensione e la compilazione di formulari, l’utilizzo di Internet, computer e stampante e molto altro ancora. In collaborazione con le organizzazioni HEKS Neue Gärten, Pro Senectute, Valida e l’associazione tiRumpel, professionisti del servizio sociale coadiuvati da volontari offrono aiuto alle persone che si rivolgono allo sportello con domande e richieste.

L’offerta è gratuita. L’ulteriore collegamento in rete ad altri progetti come “Gruppo di interesse Brache Lachen” permette di allacciare contatti, pubblicizzare l’offerta e curare le relazioni. È inoltre sempre possibile presentarsi allo sportello anche solo per un caffè. L’offerta deve essere mantenuta il più facilmente accessibile.

Cosa vi è piaciuto di più nella creazione o nello sviluppo della vostra caring community?

Il confronto con le organizzazioni coinvolte è stato costruttivo e fonte di ispirazione. La collaborazione di studenti e studentesse della Scuola universitaria professionale di San Gallo è stata preziosa. L’aperitivo di inaugurazione, con i musicisti del quartiere che hanno fatto un duetto improvvisato, è stato un bel momento di grande autenticità. Il sostegno finanziario delle fondazioni e delle organizzazioni coinvolte ha rappresentato un aiuto fondamentale, di cui siamo molto grati. È bello e arricchisce tutti fare esperienze e sviluppare ulteriormente la collaborazione con persone ed enti.

Che impatto ha avuto la caring community sulla convivenza sociale?

Le persone che si sono rivolte allo sportello hanno trovato sollievo e sostegno. Sanno a chi rivolgersi in caso di bisogno, infatti qui i loro problemi sono analizzati a fondo e contestualizzati.

La collaborazione tra la componente professionista e quella volontaria è ormai ben affermata. Le persone hanno avuto la possibilità di superare le loro paure e reticenze, d’instaurare e approfondire rapporti. E il grande impegno dei volontari e delle volontarie ha potuto essere parzialmente affiancato dalle competenze dei professionisti. Detto in poche parole: c’è uno scambio molto costruttivo tra i vari gruppi demografici.

Chi ha tratto beneficio dalla vostra caring community?

Soprattutto migranti, anziani e anziane, minorenni, donne e uomini, le organizzazioni partecipanti e il team: tutti hanno avuto l’occasione di fare esperienze preziose. Ne hanno beneficiato anche il quartiere nonché le organizzazioni e gli enti attivi localmente e nella città di San Gallo.

Quali consigli dareste ad altre persone che stanno progettando una caring community?

Che vale la pena di mettersi in rete nel miglior modo possibile a livello locale e istituzionale. All’inizio la buona riuscita del progetto è dipesa in gran parte dalle relazioni e dai contatti. È opportuno strutturare le offerte in modo che l’accesso alle stessa sia il più possibile a bassa soglia: eventi con musica/concerti e semplici possibilità di ristorazione possono aiutare. Vale inoltre la pena collaborare con le reti già esistenti.

Quali sono i prossimi passi?

Il progetto continua senza interruzioni. Ora dobbiamo anche organizzare un finanziamento a lungo termine. Facciamo pubblicità allo sportello di quartiere e sviluppiamo interfacce con le autorità e altri enti. Continuiamo a introdurre al volontariato le persone interessate e facciamo progetti per il prossimo anno.

Informazioni

Persona di contatto

Kathrin Rieser

Bacino di utenza

Quartiere di Lachen e città di San Gallo

Regione

Svizzera orientale

Temi

Aiuto reciproco nella vita quotidiana, Condivisione, vicinato

Organizzazione / Ente promotore

Associazione tiRumpel/Gruppo di interesse Brache Lachen (HEKS Neue Gärten, Valida, Pro Senectute e tiRumpel)

schalter@tirumpel.ch

071 277 27 87

https://www.tirumpel.ch/

Datei

QuartierSchalterFlyerfinal

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.