Mittagstisch 8303

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?

L’associazione «Mittagstisch 8303» offre un servizio di custodia con pranzo durante la pausa di mezzogiorno, destinato alle allieve e agli allievi delle scuole elementari del Comune di Bassersdorf. Si tratta di una soluzione semplice, familiare e a costi convenienti, che include un pasto con cibi sani. È un prezioso aiuto anche per i numerosi genitori che lavorano ancora in home-office, poiché non devono interrompere il lavoro per cucinare, se i figli non tornano a casa per pranzo.

Come funziona il “sostegno reciproco” all’interno della vostra caring community? Quali sono le possibilità di partecipazione?

Offriamo alle donne che sono in disoccupazione parziale, hanno perso il lavoro o non hanno mai lavorato in Svizzera la possibilità di uscire dalla routine quotidiana, occupandosi 1 o 2 volte la settimana dei figli di famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Per alcune donne la priorità è l’integrazione, per altre si tratta della realizzazione del desiderio di lavorare con i bambini.

Cosa vi è piaciuto di più nella creazione o nello sviluppo della vostra caring community?

Il networking: siamo quattro mamme che non si conoscevano in questo contesto. Tuttavia, siccome avevamo un obiettivo comune, la collaborazione ha funzionato molto bene.

Che impatto ha avuto la caring community sulla convivenza sociale?

Nel Comune di Bassersdorf ormai tutti sanno che in una delle nostre scuole (abbiamo in tutto tre scuole elementari) c’è una mensa per il pranzo. Da noi vengono anche bambini delle altre due scuole. Una scuola ci ha chiesto espressamente di allestire una mensa anche da loro. E la cosa più bella è che, oltre alle strutture private, il Comune raccomanda anche la nostra mensa ai genitori che si sono appena trasferiti a Bassersdorf. Il Comune sa di poter fare affidamento sul nostro servizio per la pausa pranzo.

Chi ha tratto beneficio dalla vostra caring community?

Della nostra offerta beneficiano le famiglie con figli che frequentano le elementari e in cui entrambi i genitori lavorano. E naturalmente più di tutti ne beneficia il Comune di Bassersdorf.

Quali sono i prossimi passi?

Abbiamo un numero sufficiente di bambini che pranzano da noi e non dobbiamo temere di poter essere deficitari. Ora il nostro obiettivo è mantenere la qualità del servizio e avere personale e bambini che vengono volentieri da noi per il pasto di mezzogiorno.

Quali consigli dareste ad altre persone che stanno progettando una caring community?

Approfittate di tutto l’aiuto possibile, nel gruppo ogni persona in più può dare una mano. Non rinunciate e abbiate fiducia nelle vostre capacità.

Informazioni

Persona di contatto

Michelle Seeburger

Bacino di utenza

Bassersdorf

Regione

Zurigo

Temi

Integrazione, inclusione e pari opportunità

Organizzazione / Ente promotore

Associazione

info@mittagstisch8303.ch

077 401 83 03

https://www.mittagstisch8303.ch

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.