Associazione Vernetzer*innen plus: costruire ponti tra le persone

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?

Prendersi cura gli uni degli altri semplifica e arricchisce la vita quotidiana. La crisi del coronavirus ha messo in evidenza questa esigenza. Vogliamo dare un contributo alla creazione e al mantenimento di comunità solidali nei quartieri di Kloten. Con il suo operato l’associazione Vernetzer*innen plus promuove una comunità di vicinato dinamica. Ogni abitante deve avere la possibilità di partecipare con le proprie capacità e i propri talenti alla creazione di una comunità locale.

Cosa vi è piaciuto di più nella creazione o nello sviluppo della vostra caring community?

Attualmente siamo in fase costitutiva. È confortante vedere come la popolazione di Kloten sia disposta e fare attività di volontariato, indipendentemente da fattori come l’età, il sesso e la provenienza. La motivazione che spinge a occuparsi dei propri vicini scaturisce soprattutto dal senso del lavoro da svolgere. È fantastico vedere persone finora estranee a questo tipo di attività interessarsi improvvisamente a quello che facciamo. Ed è bello che anche altri enti, organizzazioni e perfino la politica a Kloten stanno andando nella nostra stessa direzione!

Quali consigli dareste ad altre persone che stanno progettando una caring community?

Abbiamo imparato che, ai fini della sostenibilità, il progetto deve assolutamente essere sostenuto anche dalla politica e dall’amministrazione comunale. La prossima tappa sarà l’ampliamento del mandato di prestazioni con la città di Kloten.

Informazioni

Persona di contatto

Monika Moser

Bacino di utenza

Città di Kloten

Regione

Zurigo

Temi

Aiuto reciproco nella vita quotidiana, Apprendimento reciproco, Condivisione, vicinato, Integrazione, inclusione e pari opportunità, Salute fisica e psichica

Organizzazione / Ente promotore

Verein freiwillig@kloten

info@freiwillig-kloten.ch

044 815 12 98

https://freiwillig-kloten.ch

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.