Cucinare ricette da tutto il mondo – atelier di cucina
A Bellinzona, l’Associazione DaRe (Diritto a Restare) organizza presso la “Casa DaRe” incontri gastronomici in cui gli ospiti preparano insieme merende e cene. Spesso vengono cucinate specialità di altri Paesi. Cucinando e mangiando insieme si creano relazioni solide che proseguono anche al di là di questi incontri organizzati.
Veuillez décrire brièvement la situation initiale et les objectifs de votre communauté de soutien.
Creazione di una comunità attorno allo scambio culturale/culinario.
Comment fonctionne le «soutien mutuel» dans votre communauté de soutien? Quelles sont les possibilités de participation?
Le attività sono suddivise in due momenti:
1) le merende sono aperte a tutti i frequentatori di casa DaRe: il gruppo responsabile (eritreo, siriano, ticinese,…) prepara insieme ai partecipanti la merenda per i bambini.
2) le cene sono aperte a tutta la popolazione che lo desidera. Il responsabile ci insegna, racconta e spiega come preparare i piatti tipici e cucinare. Al termine ceniamo tutti insieme in un ambiente conviviale di scambio culturale.
Qu’est-ce que vous avez le plus apprécié lors de la mise en place ou du développement de votre communauté de soutien?
La grande voglia di stare insieme. Il piacere degli uni di insegnare e degli altri di imparare ma anche lo scoprire di avere pietanze simili e scambiarsi ricette. La creazione di legami prolungati.
Quel impact la communauté de soutien a-t-elle eu sur la vie communautaire?
Grazie alle merende abbiamo coinvolto molti vicini che non osavano avvicinarsi a questo stupendo mondo variopinto.
Molte persone ci hanno chiesto di proseguire con altre serate sia per il buon cibo che per poter trascorrere un po di tempo rilassante insieme a conoscerci.
Qui a bénéficié de votre communauté de soutien?
Tutti e tutte: molti anziani soli, vicini di casa curiosi, mamme con i figli presenti a Casa DaRe per il pomeriggio. Bambini che hanno scoperto nuovi cibi.
Quels conseils donneriez-vous à des personnes planifiant une communauté de soutien?
Di iniziare…e di aggiustare l’organizzazione man mano. Non è facile prevedere l’affluenza ma importante è iniziare anche pochi felici saranno promotori dei progetti successivi.
Quelles sont les prochaines étapes?
Abbiamo ancora 4 incontri e stiamo progettando di proseguire l’anno prossimo con incontri mensili.
Interlocutrice
Lara Robbiani Tognina
Région
Tessin
Thèmes
intégration et égalité des chances, culture du partage, santé physique et mentale, soutien dans la vie quotidienne, apprendre les un·e·s des autres, cohabitation et voisinage
Organisation / Organes responsables
Associazione DaRe-Diritto a Restare
www.associazionedare.ch


