Creare il futuro in maniera partecipativa
Creare il futuro in maniera partecipativa
Rafforzare la coesione
I molteplici aspetti del cambiamento della società hanno generato nuove sfide. Lo sviluppo demografico, la globalizzazione e la molteplicità dei modelli di vita rendono necessarie nuove forme di convivenza sociale. Accanto alla tendenza all’isolamento e all’autodeterminazione, cresce l’esigenza di solidarietà e di comunità.
Le tradizionali strategie politiche ed economiche hanno perso molta della loro efficacia. Per questo motivo la Rete Caring Communities Svizzera punta sull'innovazione sociale. Sosteniamo lo sviluppo dei potenziali di impegno per creare impulsi nuovi ed efficaci nonché generare soluzioni realistiche.
Il concetto di «care» («cura», «assistenza») è ormai imprescindibile in ogni aspetto della vita, dall’istruzione all’assistenza a bambine e bambini nonché anziane e anziani, in famiglia, nella vita lavorativa o nel vicinato.
Una caring community è una comunità in cui le persone si prendono cura le une delle altre e si sostengono a vicenda.
Insieme si assumono la responsabilità di compiti di natura sociale, tenendo conto e applicando i principi di diversità, apertura e partecipazione.
Cosa vogliamo raggiungere
La Rete Caring Communities Svizzera sostiene e rafforza con un approccio a bassa soglia lo sviluppo di caring community. In qualità di community aperta, fornisce impulsi a volontarie e volontari, professioniste e professionisti, nonché a rappresentanti del mondo politico in tutte le fasi e in tutti gli aspetti della vita. Insieme ci impegniamo per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale nelle città e nei paesi.
Cosa facciamo
La Rete offre piattaforme che rendono possibile un dialogo alla pari tra le attrici e gli attori delle caring community. Il nostro intento è sostenere le caring community in tutti gli ambiti della vita, renderle visibili e metterle in contatto tra loro. Nell'ambito dei Convegni della Rete e dei Laboratori pratici, tutte le persone interessate sono invitate a condividere le proprie conoscenze ed esperienze. È inoltre possibile presentare la richiesta di un incentivo di sostegno per la creazione o l'ulteriore sviluppo di una caring community.
«Una comunità che funziona bene è fondamentale non solo nei periodi di crisi. Ciò significa che la popolazione, le autorità, l'amministrazione, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni lavorano insieme per cercare e implementare soluzioni che permettano alle persone vulnerabili di ogni età di vivere la propria vita con autoderminazione e in maniera dignitosa. Così deve essere una caring community.»
Sonya Kuchen, membro della Direzione
Ciò che ci sta a cuore
La Rete è aperta a tutte le caring community in Svizzera che condividono i nostri obiettivi e i nostri valori.
- Rafforziamo insieme il movimento delle caring community.
- Comunichiamo in modo trasparente e paritario.
- Lavoriamo in varie aree tematiche e condividiamo le nostre conoscenze.
- Instauriamo rapporti basati sulla fiducia.
- Ci impegniamo a favorire un atteggiamento di apertura all'interno delle caring community.
- Accettiamo le condizioni d'uso (protezione dei dati, informazioni legali) della piattaforma di networking.
Partecipa anche tu!
Questa piattaforma consente a tutte le persone interessate di accedere a informazioni, esperienze, storie ed eventi relativi alle caring community. Sei una persona attiva in una caring community, hai idee o storie da condividere? Non esitare a .
Ci auguriamo che il maggior numero possibile di persone impegnate, associazioni e organizzazioni entri a far parte della Rete e instauri un dialogo costruttivo.
La Rete Caring Communities ha una struttura partecipativa ed è aperta a tutte le persone interessate al tema delle «caring community».