Suggerimenti per i Comuni

Attraverso varie misure, il Comune può creare un ambiente solidale che consenta alla popolazione di aiutarsi reciprocamente, prendersi cura dei propri bisogni e sviluppare una caring community solida.

Aprire lo scrigno del tesoro

La popolazione del Comune è il cuore e la forza motrice della vita comunitaria. Contribuisce alla diversità, alla ricchezza culturale e allo sviluppo economico. Ogni persona apporta le sue competenze, i suoi talenti e le sue prospettive peculiari per rafforzare il tessuto sociale e promuovere il senso di comunità.

Cosa sarebbe la Svizzera senza l’impegno di tante persone che permettono al Comune di essere una comunità? Persone che sviluppano idee, partecipano alle decisioni della politica, si adoperano per il bene altrui e mettono in contatto le persone volenterose?

Far conoscere le caring community

Il Comune può approntare delle piattaforme che offrono all’utenza informazioni sulle associazioni e sui gruppi attivi, sulle offerte di aiuto locali, sui servizi sociali e sulle possibilità di sostegno. Questo può avvenire mediante portali online, social media o materiale informativo stampato.

Individuare le caring community

Il Comune può predisporre un inventario delle risorse: quali caring community, associazioni o gruppi informali sono attivi nel suo territorio? Dove e come contribuiscono alla creazione della comunità? In che modo il Comune potrebbe sostenerli, affinché abbiano un impatto ottimale?

Mettere in rete le caring community

Il Comune può creare reti e partnership con organizzazioni locali, enti di pubblica utilità e imprese per promuovere insieme le caring community. Grazie a questa collaborazione è possibile unire le risorse e realizzare sinergie.

Creare luoghi di incontro

Il Comune può mettere a disposizione degli spazi e organizzare degli eventi per creare occasioni di incontro in cui le persone possano conoscersi, confrontarsi e sviluppare idee. Con i luoghi di incontro il Comune crea il terreno fertile per la crescita della comunità.

Promuovere le caring community

Il Comune può ideare incentivi per incoraggiare la popolazione a svolgere attività di volontariato nell’ambito di progetti e organizzazioni sociali. Questo può avvenire riconoscendo l’operato, offrendo corsi di formazione e supportando la messa a disposizione di volontarie e volontari.