Associazione Rete Caring Communities

L'associazione Rete Caring Communities Svizzera è stata fondata il 7 novembre 2023 con l'obiettivo di rafforzare in modo sostenibile il tema "Caring community" e di collegare in rete le caring community esistenti, i professionisti, le istituzioni e altre parti interessate.
Il nostro Statuto
Comitato direttivo

L'adesione all'associazione è aperta al pubblico. I membri versano una quota sociale, garantendo in tal modo una parte della base finanziaria della Rete.
Adesione

Ente promotore

L'associazione è sostenuta finanziariamente da sei organizzazioni. Il Percento culturale Migros ha il ruolo di iniziatore e promotore. Terminata la fase pilota e di sviluppo, affiancherà la Rete durante la fase di trasferimento a una struttura indipendente entro il 2025.

Percento culturale Migros

Dal 1957 il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali, proponendo un'offerta variegata a un'ampia fascia di popolazione. Oltre ai programmi tradizionali, poniamo l'accento su questioni sociali di grande rilevanza per il futuro.

In ambito sociale contribuiamo alla coesione sociale in Svizzera. Forniamo impulsi, modelli e soluzioni per le sfide che la società deve affrontare.

Più forti grazie alla società civile

«Le sfide del futuro non possono essere risolte senza l'unione delle forze. Occorre la forza della società civile per trovare soluzioni sostenibili. Le caring community sono un'importante occasione per potenziare e vivere l'iniziativa personale e la condivisione delle responsabilità».

Cornelia Hürzeler, responsabile di progetto Affari sociali Percento culturale Migros

Fondazione Beisheim

La Fondazione Beisheim promuove e lancia progetti che consentono alle generazioni giovani e meno giovani di condurre una vita indipendente e di partecipare alla società. L'attività della Fondazione verte sui temi formazione, salute, cultura e sport.

Contributo molto prezioso

«Chi si impegna a favore di altre persone dà un contributo molto prezioso alla nostra società. Per questo motivo sosteniamo la Rete Caring Communities nel suo approccio innovativo finalizzato al potenziamento delle caring community in Svizzera, alla loro messa in rete e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica».

Thérèse Flückiger, direttrice della Fondazione Beisheim

Fondazione Leenaards

La Fondazione Leenaards intende rafforzare la dinamica creativa nei Cantoni Vaud e Ginevra attorno al Lago di Ginevra. Per questo motivo sostiene enti e persone che contribuiscono a dare una svolta alla creatività e allo spirito di innovazione nei settori cultura, società e terza età nonché nella ricerca scientifica.

Convivenza delle generazioni

«Alla luce delle sfide sociali, economiche ed ecologiche del presente, tutte le generazioni devono trovare una nuova forma di convivenza. La dinamica dei rapporti si è rafforzata e moltiplicata, dalle iniziative molto spontanee a quelle organizzate, dai micro-aiuti agli interventi su larga scala. Queste sfide hanno però anche messo in rilievo l'importanza dei legami sociali, del confronto, della condivisione e della convivialità».

Filip Uffer, membro del Consiglio di fondazione

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione di diritto privato, sostenuta dai Cantoni e dalle assicurazioni. Su incarico della Confederazione,avviamo, coordiniamo e valutiamo le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie.

Krisen und Solidarität

«Le crisi ci fanno capire l'importanza della solidarietà e dell'impegno della società civile. In queste situazioni tocchiamo con mano quanto fa bene aiutare ed essere aiutati. Le caring community favoriscono il sostegno sociale e consentono alle e agli aderenti di sentirsi utili. Si tratta di due aspetti importanti per la salute psichica».

Cornelia Waser, responsabile di progetto Salute psichica nella terza età, Promozione Salute Svizzera

Pro Senectute

Pro Senectute si impegna da 100 anni per il benessere delle persone anziane ed è diventata la maggiore organizzazione settoriale di servizi per la terza età in Svizzera.

Per una vita dignitosa

«Una comunità che funziona bene è fondamentale non solo nei periodi di crisi. Ciò significa che la popolazione, le autorità, l'amministrazione, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni lavorano insieme per cercare e implementare soluzioni che permettano alle persone vulnerabili di ogni età di vivere la propria vita con autoderminazione e in maniera dignitosa. Così deve essere una caring community.»

Sonya Kuchen, membro della Direzione

Chiesa riformata del Canton Zurigo

La Chiesa evangelica riformata del Canton Zurigo opera a favore di un'organizzazione solidale, sostenibile e responsabile della società. Nelle parrocchie e nelle istituzioni crea spazi idonei per avere cura della società e offrirle un sostegno concreto.

Prendersi cura gli uni degli altri

«La coesione sociale sta diventando più complessa: è sempre meno scontato sperimentare momenti di solidarietà reciproca. Sapendo che prendersi cura di sé va di pari passo con la ricerca del benessere del prossimo, affrontiamo la questione del valore della responsabilità della società civile e ci impegniamo attivamente per la formazione, la gestione e il mantenimento di comunità solidali. Abbiamo la certezza che una rete sociale sostenibile richieda attori di vario tipo, ognuno dei quali vi contribuisce in base alla propria responsabilità, all’idea che ha di sé e al proprio potenziale. La Rete Caring Communities unisce e rafforza l’impegno comune.»

Leonie Ulrich, responsabile di Diakonie & Generationen (Diaconia e Generazioni), Chiesa riformata del Canton Zurigo