Con Te Sto

A Bellinzona, la caring community Con Te Sto invita gli abitanti avanti negli anni del quartiere di Sementina a ritrovarsi nel suo spazio d’incontro. Gli incontri avvengono presso una ludoteca con sportello per il vicinato, dove i partecipanti, in base alle loro possibilità e capacità, offrono aiuto agli altri contribuendo cosi al bene dell’intera comunità. Questo contesto di dare e ricevere fa bene allo spirito e aiuta a combattere la solitudine.



Wie ist die Ausgangssituation und was sind die Ziele Ihrer Caring Community?

Al momento gestiamo un locale all’interno di una residenza, situato nel quartiere di Sementina, che si sta trasformando da spazio di ritrovo per persone prevalentemente anziane a portineria di quartiere e ludoteca intergenerazionale, dove si svolgeranno piccole attività di intrattenimento dedicate al quartiere stesso.
Il nostro principio è di andare oltre i pregiudizi dovuti all’età, aprirsi all’esterno, stabilendo delle relazioni intergenerazionali sviluppando atteggiamenti positivi che consentano l’empatia e la collaborazione tra anziani e giovani.

Nella nostra caring communities vogliamo organizzare momenti di attività in comune, incentrate sia attorno al concetto del gioco in tutte le sue forme, che all’idea di accoglienza e condivisione di idee e progetti che favoriscano la comunità stessa. Offrire uno spazio ove presentare le attività delle varie associazioni di quartiere, con le quali stabilire un dialogo e una collaborazione. Non si escludono altre attività a carattere culturale, come piccole mostre d’arte e presentazione di libri. Attuiamo inoltre progetti promossi a livello federale, come il progetto “Tavolata” o “caffè narrativi”.

Kontaktperson

Miceli Carmine

Region

Tessin

Themen

Integration, Inklusion und Chancengleichheit, Kultur des Teilens, Physische und psychische Gesundheit, Voneinander lernen

Organisation / Trägerschaft

Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano


ti.prosenectute.ch

Zurück zur Caring Communities Karte