Materiali per la collaborazione
Desideri rafforzare le caring community del tuo Comune? Mostrare i benefici per il Comune? O semplicemente saperne di più sulle caring community? In questa pagina trovi diversi materiali per i Comuni scaricabili e ordinabili.
Download e link
- Presentazione sui benefici per i Comuni (2022): download
- Saggio sui benefici per i Comuni (2022): download (segue)
- Esempi di good practice per la collaborazione tra Comuni e caring community
- “Via delle associazioni” di vitamina B per la collaborazione tra Comuni e associazioni
- 100 parole chiave sulle caring community, dalla A alla Z, corredate da strumenti di lavoro e bibliografia (segue)
La diversità dà forma alla comunità
"Ogni Comune è diverso, come diversa è ogni caring community. Lo stesso vale per il Comufante. Tutte le parti condividono però la convinzione che la comunità e il bene comune sono imprescindibili per la convivenza."
Per saperne di più sul Comufante
CareComLabs
Des communes pilotes mettent en place des Caring Communities
Il progetto CareComLabs, sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (PNR 74), è alla ricerca di soluzioni nuove, locali e sostenibili per la cura e l'assistenza delle persone a domicilio. Sono state create community di supporto in quattro comunità della Svizzera centrale.
L'Università di Scienze Applicate di Berna e l'Università di Siegen hanno condotto uno studio di interviste partecipative nella comunità di Obfelden e hanno pubblicato i risultati del workshop. Questi dovrebbero fornire importanti indicazioni ad altre comunità per la creazione di caring community.
Otto esempi di good practice
Nella pubblicazione “Costruire insieme il futuro” presentiamo le caring community aderenti alla nostra Rete che – anche con l’aiuto del loro Comune – hanno applicato modelli che rafforzano la coesione sociale.
Utilizza il modulo di ordinazione.
Qui è possibile visualizzare la pubblicazione e scaricarla in formato PDF.