Nipoti si diventa
“Nipoti si diventa” è un progetto che avvicina le generazioni, facendo in modo che si presti ascolto e si esaudiscano i desideri delle persone anziane. Gli anziani possono descrivere i propri desideri su un diario online, e chi vuole può esaudire uno o più desideri: per esempio permettere a un anziano di interagire con un cane o di praticare balli da sala con una signora anziana.

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?
“Nipoti si diventa” è un progetto di avvicinamento tra generazioni. Si prefigge l’obbiettivo di mettere in ascolto i desideri degli anziani alfine di poterli realizzare. E lo fa, nello stile più tradizionale dei nostri giorni, per mezzo di una piattaforma online.
Il progetto intende offrire, in modo spontaneo, occasioni di avvicinamento e la possibilità di creare nuovi legami e nuovi stimoli per i nostri anziani.
Con l’aiuto del nostro sito, si vuole dare la possibilità a tutte le case di riposo e strutture per anziani del Cantone di acquisire dei nuovi "Nipoti" per i propri ospiti, i quali volontariamente potranno scegliere un desiderio (materiale o un’esperienza) da esaudire.
Come funziona il “sostegno reciproco” all’interno della vostra caring community? Quali sono le possibilità di partecipazione?
La piattaforma raccoglie, come fosse un diario, i bisogni, sogni e desideri rivelatici dai nostri anziani con lo scopo di dare loro voce rendendoli visibili agli occhi della popolazione, la quale in totale libertà potrà sfogliarli e in seguito rispondendo al messaggio sarà possibile farsi avanti per esaudire uno o più di questi desideri, divenendo un po’ “genio della lampada” o più semplicemente “Nipote” per l’occasione.
L’augurio che ci facciamo è che questo progetto possa riempire di gioia i cuori di tutti coloro che ne prenderanno parte, sia essi donatori, che sognatori, perché in fondo questa è l’occasione di uno scambio di esperienze, dove il centro siamo noi, e la bellezza viene dalla condivisione, del tempo, di sorrisi, ascolti, storie, attenzioni, gentilezze, ma soprattutto di vite.
Referente
Katerina Neumann
Regione
Tessin
Temi
Assistenza e cura, Integrazione, inclusione e pari opportunità, Cultura della condivisione, Salute fisica e psichica
Organizzazione / Enti promotori
Associazione Nipoti si diventa
nipotisidiventa.ch