Progetto Scoperta del territorio

Il progetto «Scoperta del Territorio» è parte integrante delle attività promosse dall’Associazione Il Tragitto presso la sede di Locarno. Attraverso questo progetto, si vuole portare Il Tragitto fuori dalle sue mura partecipando a eventi e manifestazioni e frequentando spazi pubblici con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di persone spesso poco a conoscenza delle opportunità che offre il territorio regionale e cantonale.  L’intento non è solo quello di permettere a una popolazione più marginalizzata di prendere parte alla vita sociale e culturale pubblica, ma anche quello di far incontrare la popolazione autoctona con un pubblico – quello de Il Tragitto – prevelantemente migrante, in un’ottica di reale integrazione reciproca. 

Si promuovono momenti di scambio con le associazioni del locarnese (gruppi di quartiere, di vicinato, di gestione dei parchi o di piccoli eventi locali) e si condividono momenti insieme (merende, giochi, attività partecipative). Questi incontri sono l’occasione di sviluppare nuovi legami e creare nuove sinergie.

Veuillez décrire brièvement la situation initiale et les objectifs de votre communauté de soutien.

Scoperta del Territorio" è un progetto dedicato alle partecipanti de Il Tragitto, con l'obiettivo di creare un ambiente inclusivo e stimolante per facilitare la socializzazione, l'integrazione e promuovere la cittadinanza attiva su suolo ticinese. In concreto, il progetto si occupa di favorire la partecipazione delle donne alle attività del territorio, che siano queste festività, eventi, formazioni o contatto con esperti di differenti tematiche. Attraverso ciò, il progetto mira a costruire ponti di connessione con la comunità locale. Le educatrici hanno un ruolo chiave nel creare un ambiente favorevole, inclusivo e di apprendimento, contribuendo così al funzionamento del progetto e creando sinergie con il territorio.

Comment fonctionne le «soutien mutuel» dans votre communauté de soutien? Quelles sont les possibilités de participation?

  • Comunità Solidale e Supporto Reciproco: Favorire la creazione di una rete di contatti solidali, offrendo sostegno reciproco e condividendo risorse e conoscenze.
  • Cittadinanza Attiva: Incoraggiare la partecipazione attiva nella comunità attraverso volontariato, coinvolgimento in iniziative locali e partecipazione a decisioni che influenzano il benessere collettivo.
  • Promozione della Diversità: Valorizzare la diversità culturale e promuovere una cultura di accoglienza e rispetto reciproco all'interno della comunità locale.

Qu’est-ce que vous avez le plus apprécié lors de la mise en place ou du développement de votre communauté de soutien?

Il riscontro da parte delle partecipanti è stato soddisfacente, le attività hanno spesso permesso di conoscere nuovi luoghi e nuove attività. Per molte di loro si è trattato di una prima volta, per esempio al cinema o presso la pista di pattinaggio. Questi momenti hanno permesso di favorire la socializzazione tra le partecipanti, ma anche con le persone esterne al progetto. L’attività di Caccia alle uova svoltasi durante il periodo pasquale ha riscontrato molta adesione, si è trattato di un momento durante il quale le partecipanti che lo necessitavano hanno potuto avere un ruolo attivo tanto nella preparazione quanto nello svolgimento (per esempio attraverso un piccolo atelier artistico o il racconto di fiabe), per i bambini e le bambine si è trattato di un momento di gioco e leggerezza e vi è stata partecipazione anche da parte di persone che non conoscono e frequentano l’Associazione Il Tragitto. Ciò grazie al volantinaggio svolto nella città, alla condivisione dell’evento attraverso le pagine social, alla collaborazione con l’Associazione Pro Città Vecchia ed infine alla prossimità fisica del Parco Balli con il Bar Borgo, che ha attratto curiosi e curiose.

Quel impact la communauté de soutien a-t-elle eu sur la vie communautaire?

Le attività proposte all’interno del progetto hanno permesso di creare interessanti sinergie con i servizi presenti sul territorio, permettendo all’associazione di farsi conoscere e ampliare la propria rete di contatti.

Qui a bénéficié de votre communauté de soutien?

Tutte le persone coinvolte nel progetto hanno beneficiato della community che è andata crescendo e consolidandosi.

Quels conseils donneriez-vous à des personnes planifiant une communauté de soutien?

Necessario è costruire un progetto basandosi su quelli che sono dei bisogni osservati, espressi o esplicitati. L'approccio partecipativo e il coinvolgimento proattivo delle persone coinvolte è la chiave del successo di questi progetti.

Quelles sont les prochaines étapes?

Il progetto riscuote attualmente molto successo e una grande partecipazione. Le richieste sono così numerose e i bisogni espressi così tanti che il prossimo passo sarà quello di chiarire e meglio definire i "confini" dell'intervento andando così meglio a delineare quelli che sono gli obiettivi specifici che si intende raggiungere.

Interlocutrice

Manni Fabia

Région

Tessin

Thèmes

cohabitation et voisinage, intégration et égalité des chances, apprendre les un·e·s des autres

Organisation / Organes responsables

Associazione Il Tragitto


www.iltragitto.ch

Retour vers la carte