Rassegna di eventi in giardino - Laboratori Dragonato

I “Laboratori Dragonato” forniscono sostegno alle persone con problemi psichici o sociali, aiutandole nella formazione e nel reinserimento. Uno dei cinque laboratori è l’Osteria all’undici, un ristorante pubblico di Bellinzona. Il giardino è aperto ai privati cittadini del quartiere, ma anche ad associazioni o asili, che qui possono svolgere qui diverse attività. Le persone si incontrano per organizzare eventi (per esempio un festival teatrale), per giocare e per stare insieme. 



Wie ist die Ausgangssituation und was sind die Ziele Ihrer Caring Community?

I Laboratori Dragonato fanno parte della Fondazione Sirio, ed offrono diversi percorsi di reinserimento socioprofessionale e di formazione, rivolti a persone che soffrono di un disagio psichico, relazionale o sociale. I laboratori comprendono cinque strutture di lavoro e sono organizzati secondo un modello d’impresa sociale senza scopo di lucro.

Il progetto di caring communities coinvolge in particolare l’osteria all'undici, che è una delle cinque strutture dei Laboratori Dragonato; è un ristorante aperto al pubblico che si avvale di una cucina qualificata, riconosciuta anche dal marchio Fourchette Verte. L'Osteria è situata all’interno del quartiere di Bellinzona, ed offre anche la possibilità di pranzare in una terrazza esterna, collocata in un magnifico giardino, che durante il 2021 è stato completamente ristrutturato in un’ottica di benessere, sostenibilità e biodiversità.

All’interno del nuovo giardino dell’Osteria è stata prevista anche la creazione di un’area giochi per i bambini, usufruibile liberamente dalla popolazione, che è in fase di conclusione. Questo spazio vuole essere un luogo aperto a tutti; a privati residenti nel quartiere ma anche ad associazioni, asili nido o altri enti del territorio in un’ottica d’aggregazione e di socializzazione. Proprio in questo spazio si vuole proporre una rassegna teatrale, che vada a coinvolgere la popolazione locale, favorendo ulteriormente l'inclusione della struttura del Dragonato e delle persone che ci lavorano nel contesto e nella vita sociale della città.

Kontaktperson

Gabriele Bertoletti

Region

Tessin

Themen

Zusammenleben, Nachbarschaft, Integration, Inklusion und Chancengleichheit, Physische und psychische Gesundheit, Unterstützung im Alltag

Organisation / Trägerschaft

Laboratori Dragonato / Fondazione Sirio


fondazionesirio.ch

Zurück zur Caring Communities Karte