Laboratorio pratico

Nell’ambito del laboratorio pratico, le persone attive nelle caring community espongono le questioni e le sfide attuali legate alla loro attività quotidiana e si consigliano reciprocamente in modo collegiale. L’evento gratuito della durata di circa tre ore offre alle persone partecipanti la possibilità di scambiarsi esperienze e conoscenze. 

Dal 2019, il laboratorio pratico della Rete Caring Communities si tiene una o due volte all’anno in modalità digitale o in presenza in diverse località della Svizzera.

 

Il prossimo laboratorio pratico       

Volete organizzare un laboratorio pratico nella vostra regione? Saremo lieti di ricevere le vostre notizie.

Il prossimo laboratorio si svolgerà il 30 ottobre 2023 a Suhr (in tedesco).

Alla recensione (tedesco)
   

«Il laboratorio pratico ci consente di uscire dal nostro guscio».

Partecipante di una caring community

Perché un laboratorio pratico?

Impulsi e idee

Le persone attive nelle caring community ricevono impulsi e idee concrete per affrontare le sfide della quotidianità. 

Per scambiarsi esperienze e fare rete

Le persone partecipanti hanno la possibilità di trasmettere le loro conoscenze ed esperienze nell’ambito di una consulenza di natura collegiale. È un’occasione per fare rete e creare comunità di apprendimento al di là del laboratorio pratico.

Come si svolge il laboratorio pratico?

Chi presenta un problema espone brevemente al gruppo le sue questioni. 

Dopodiché, piccoli gruppi di 3-5 persone discutono le singole questioni in tre sessioni alternate e consigliano in modo collegiale la persona che ha presentato il problema. 

Nel gruppo composto da tutti i partecipanti si condividono le impressioni e le conoscenze acquisite. 

Durante l’aperitivo di chiusura dell’evento c’è la possibilità di fare rete, stringere nuovi contatti e  creare comunità di apprendimento per il futuro.

Un laboratorio pratico nella tua regione?

Desideri ospitare un laboratorio pratico nella tua regione, sollevare una questione da discutere collegialmente per ottenere un consiglio o metterti in contatto con altre persone attive in una caring community per partecipare alla discussione?

«Non devo per forza fare tutto da sola. Ci vuole coraggio per portare una questione davanti a un gruppo di persone, ma ne vale la pena.»

Persona attiva in una caring community