Tesi delle caring community
Cosa contraddistingue le caring community? In che modo la loro profonda comprensione del prendersi cura di sé e degli altri può farle diventare il perno di una trasformazione sociale? E a quali principi guida si ispirano? Le tesi delle caring community sono state sviluppate cercando di dare delle risposte a queste domande.
Rafforzare la coesione sociale
Le caring community fanno parte di un movimento sociale che comprende diversi attori della società civile, degli ambiti dell’assistenza e della cura, della cultura sociale, del lavoro di comunità, dell’attività sociale delle chiese, delle Compassionate Cities e altri soggetti impegnati a favore della coesione sociale.
Rafforzando la coesione inclusiva e la solidarietà, il movimento delle caring community mostra un approccio lungimirante per una società equa e sostenibile. L’obiettivo è creare una società incentrata sul bene comune. Una società che punta sulla cooperazione anziché sulla competizione, sul senso di comunità anziché sull’individualismo sfrenato.
Principi guida
Le caring community si ispirano a principi guida comuni, ossia le tesi delle caring community. Tali principi sono stati sviluppati da sette autori e autrici del gruppo di lavoro della rete Caring Communities e sono stati confrontati con la rete in Svizzera e a livello internazionale.
«Le caring community si impegnano a favore di una vita degna per tutte le persone, dall'inizio alla fine. Si adoperano in modo solidale per ottenere condizioni di vita eque per tutte le persone.»