Buoni esempi di collaborazione
Le caring community e i Comuni possono collaborare in diversi modi. Lasciati ispirare da otto esempi di good practice.
Altri buoni esempi di caring community sono disponibili sulla mappa delle caring community.
Quartierschalter, San Gallo
Lo sportello “QuartierSchalter” nel quartiere Lachen di San Gallo apre le porte ogni martedì pomeriggio. Questo punto d’incontro molto frequentato è aperto a tutte le persone che hanno domande da porre o un problema da risolvere, che hanno bisogno di un computer o che semplicemente hanno voglia di chiacchierare bevendosi un caffè. I volontari danno una mano a chi chiede aiuto, ad esempio per la ricerca di un alloggio, per la compilazione di un modulo o per una traduzione.
Les Charettes, Friburgo
I quartieri di Friburgo sono attraversati da una carovana di carretti a tema trainati da biciclette: i rimorchi fungono da buvette, da tavolo da gioco o perfino da banco da lavoro e sono stati costruiti grazie alla creatività di dieci professionisti e volontari. Lo scopo è incoraggiare la popolazione ad appropriarsi degli spazi pubblici, trasformandoli in aree di gioco, zone ricreative di prossimità e luoghi di incontro e di cultura.
Alte Sennerei, Tenna
A Tenna, una frazione appartata del comune di Safiental, professionisti e volontari accompagnano amorevolmente le persone nell’ultima fase della vita. La comunità abitativa della “Alte Sennerei” esiste dal 2021 e dispone di uno spazio sociale, denominato “grosse Stube” (“sala grande”), dove le abitanti e gli abitanti si incontrano regolarmente con la comunità della valle e con gli ospiti per stare in compagnia.
La Filanda, Mendrisio
Lavoro a maglia, giochi, prestito di elettrodomestici, letture, corsi di lingua ed eventi: “LaFilanda” è la piazza del futuro ossia un luogo dove le persone trascorrono il tempo libero, si aiutano a vicenda e rafforzano il senso di appartenenza. Qui si conoscono nuove persone che forse non sarebbe mai stato possibile incontrare nella vita quotidiana. La caring community offre diverse attività nel comune ticinese di Mendrisio.
Parco urbano “Färberwiese”, Wetzikon
Il parco urbano “Färberwiese” è un progetto per l’uso temporaneo di una riserva di terreno urbano edificabile a Wetzikon. In un ettaro di terreno al centro del popoloso quartiere di Widum, i residenti hanno creato un punto di ritrovo autogestito per la popolazione del quartiere, con un orto-giardino comune, un parco giochi e un’area barbecue.
Knutwil partecipa, Knutwil
Knutwil partecipa come comune pilota al progetto “Sorgende Gemeinschaft Region Sursee” (“Comunità solidale regione di Sursee”). Il progetto intende migliorare la rete delle offerte di sostegno dei 16 comuni della regione. A Knutwil verrà creata una rete di tutte le offerte formali e informali per le persone anziane bisognose di cure e assistenza, allo scopo di creare un’offerta di sostegno permanente che permetta agli anziani di restare autonomi più a lungo e prendere parte alla vita della comunità.
Associazione Amélie, Pregassona
L’Associazione Amélie sta rivalutando il quartiere Pregassona di Lugano. Il cuore dell’associazione è costituito dal “Centro Amélie”, dove professionisti e volontari offrono un vasto programma per tutte le fasce di età, dal gruppo di gioco al centro di aggregazione giovanile fino al corso di ginnastica.
Les Jardinièes participatives, Attalens
L’associazione UNIS-SON invita tutti gli abitanti del comune di Attalens a fare giardinaggio insieme instaurando nuove relazioni. Giovani e meno giovani partecipano in base alle loro possibilità: i giovani costruiscono le cassette per le piante, che verranno poi riempite dai meno giovani con piantine e semi. In questo modo nascono amicizie intergenerazionali.
Pubblicazione "Costruire insieme il futuro"
Abbiamo presentato questi otto esempi di buone pratiche nella pubblicazione "Costruire insieme il futuro" (2022). Leggete la pubblicazione in PDF o ordinate le copie stampate.